Ricerca

CONTEST IOLEGGOPERCHE’# 2024

IL FUTURO INIZIA CON UN LIBRO

Utente SAIC8BH007-aut

da Saic8bh007-aut

0

CONTEST IOLEGGOPERCHE’# 2024

Nell’ambito dell’iniziativa IOLEGGOPEECHE’#, l’Istituto Comprensivo Pellezzano ha partecipato al CONTEST proposto quest’anno IL FUTURO INIZIA CON UN LIBRO.

Presso il Mondadori Bookstore – Centro Commerciale Le Cotoniere, i nostri alunni sono stati protagonisti di due poetiche letture animate. I libri scelti per l’occasione sono stati “Il pentolino di Antonino” e “Il giardiniere dei sogni”, entrambi albi illustrati.

Il primo racconta la storia toccante di un bimbo dietro cui si nasconde la diversità, la difficoltà che può nascere da differenti situazioni della vita. Antonino trascina sempre dietro di sé il suo pentolino, non si sa molto bene perché. Un giorno gli è caduto sulla testa e da allora non è più come tutti gli altri… Un libro che con parole semplici, affronta con eleganza un argomento delicato. Il secondo narra invece una bellissima storia sull’amore per i libri e la lettura. In una fiabesca terra senza nome, un giardiniere speciale pianta pagine di libri. Dalle pagine piantate nasce un albero pieno di fogli completamente scritti. Il giardiniere rilega le pagine e crea dei grandi libri che decide poi di liberare. Uno di questi libri arriva nelle mani di un bambino, che può finalmente sognare grazie alle storie lette.

A seguito delle letture, tutti insieme abbiamo cominciato a sognare… Ognuno di noi ha pensato ad un proprio sogno e lo ha disegnato, oppure scritto, su un foglio che abbiamo poi appeso al nostro “albero dei sogni”. Così, in un ambiente stimolante ed emotivamente positivo come la libreria che ci ha ospitato, abbiamo anche noi provato a seminare l’amore per i libri e la lettura…

“La lettura è quel sesto senso che va piantato, annaffiato, curato.

I libri sono semi: alimentano la mente, accrescono l’intelligenza, la creatività, come il cibo irrobustisce le ossa e i muscoli”.

Gianni Rodari

Per coloro che desiderano lasciarsi rapire dall’amore per la lettura è possibile “leggere” i libri proposti anche attraverso i seguenti link: https://youtu.be/0DtNdYxuCoA e https://youtu.be/Vr-fVB4JS_8

GRAZIE a tutti per la partecipazione e la condivisione.

Circolari, notizie, eventi correlati